Qualsiasi sia il “mercato” con cui ti stai approcciando è assolutamente necessario, anzi oserei dire, fondamentale, il suo studio.
Il settore immobiliare non è indenne da questo concetto !
Più si conosce tutto ciò che lo caratterizza, maggiori saranno le probabilità di raggiungere l’obiettivo, per esempio la vendita di un immobile.
Lo studio del mercato immobiliare è caratterizzato da una serie di fattori, uno fra tanti la determinazione del valore ma prima di parlare del giusto valore di un immobile e quindi delle determinazione del prezzo (al quale ho dedicato un intero punto, il “fattore numero 3”, è assolutamente corretto dare un’occhiata a tutte quelle altre variabili che caratterizzano questo particolare settore.
La zona per esempio.
Analizzare la zona vuol dire: comprenderne le sue reali caratteristiche.
E’ una zona residenziale?
E una zona dove ci sono anche tante attività commerciali?
E’ una zona dove ci sono delle scuole vicine ?
Siamo vicini ad una grande Città o siamo al centro di questa ?
C’è un forte ricambio (una forte attività di compravendita immobiliare) ?
Queste sono alcune di quelle variabile che è bene studiare a fondo perché dalla giusta analisi ne deriva anche il giusto “Target” a cui rivolgersi per la vendita del proprio immobile e come vedremo, individuare il giusto Target è assolutamente prioritario.
Una zona dove sono tante le attività commerciali presenti, è certamente una zona dove è forte la presenza di imprenditori e lavoratori autonomi, soggetti molto diversi dagli impiegati o da dipendenti in generale.
Nelle zone centrali della città, oltre ad esserci molti imprenditori e lavoratori autonomi, troveremo anche molti professionisti i quali hanno nelle stesse zone anche i loro studi professionali.
Le zone periferiche, sono di due tipologie: la prima caratterizzata da edifici più economici e di valore inferiore anche per la distanza dal centro e per le difficoltà di raggiungerlo anche per la carenza dei servizi pubblici; la seconda che, seppur periferica come la prima, è caratterizzata dalla presenza di molti residence di costruzione recente e spesse volte, le tipologie costruttive sono le classiche villette a schiera o i corpi di fabbrica bifamiliari o al massimo trifamiliare.
Queste sono quelle particolari abitazione richieste da imprenditori e professionisti che non desiderano vivere nel caos cittadino ma, una volta finita la giornata lavorativa, preferiscono la tranquillità piuttosto che il caos.
Conoscere bene e studiare bene tutte queste caratteristiche, consente , come dicevo prima, di rivolgersi al giusto target e conoscerlo consente di evitare di perdere del tempo prezioso.
Conoscerai senza dubbio quel vecchio detto che recita: rivolgersi a tutti equivale a rivolgersi a nessuno.
Ecco, questo vale per il settore immobiliare.
Conoscere bene una zona, consente anche di sapere se per esempio ci sono dei progetti imminenti come per esempio la costruzione di centri commerciali, scuole, palestre, impianti sportivi … e tutto ciò può influire soprattutto con chi sta cercando proprio queste caratteristiche.
Un altro tipo di analisi è quello di comprendere, per esempio, quanti immobili sono stati venduti in quella specifica zona, negli ultimi sei mesi oppure, quanti giorni sono rimasti sul mercato; quanti ribassi e adeguamento di prezzi hanno subito questi immobili prima di essere venduti; quale tipologia di immobile è più richiesta in questa zona ; vengono preferiti gli immobili già ristrutturati (anche se di prezzo maggiore) o vengono preferiti gli immobili da ristrutturare in modo che possono adeguarlo facilmente alle loro esigenze.
Ecco, questa è una panoramica generalizzata che serve a comprendere tutte quelle caratteristiche del mercato immobiliare di una determinata zona e sicuramente, più si conoscono questi fattori maggiori saranno le probabilità di intercettare il giusto target anche perché, la tua comunicazione pubblicitaria sarà esclusivamente rivolta a questo.
Bene, per adesso penso possa bastare ma è assolutamente pacifico che se ti interessa approfondire ulteriormente il concetto, ricorda che sono assolutamente disponibile.
Se vuoi, invece, leggere l’articolo che fa un sunto di quelli che ritengo essere i nove fattori indispensabili per vendere casa, puoi andarlo a leggere su questo link: https://www.consimmpalermo.it/blogdetail.php?id=192
Settimana prossima parlerò del Controllo documentale, un altro dei fattori chiave e indispensabile.
A presto.
Girolamo Alongi
Consulente immobiliare professionista
Consimm Palermo.