RealestatePalermo
VENDERE CASA NON E’ CERTAMENTE UN EVENTO MA UN VERO E PROPRIO PROGETTO.
Home / Blogs

Blogs

VENDERE CASA NON E’ CERTAMENTE UN EVENTO MA UN VERO E PROPRIO PROGETTO.

07/01/2022
blog title

VENDERE CASA NON E’ CERTAMENTE UN EVENTO MA UN VERO E PROPRIO PROGETTO.

Se vendere casa, è un Progetto allora occorre iniziare dalle fondamenta …

E’ proprio così !
In tanti sono ancora del parere che per vendere casa propria, basta attaccare un cartello e fare un annuncio sul web per avere una sfilza di persone a suonare al campanello, interessati all’acquisto.
Beh!
Mi dispiace dirtelo ma, a meno che, tu non abbia deciso di vendere un piano attico con vista sul Teatro Politeama Garibaldi (sto parlando evidentemente della mia città, Palermo ma l’esempio può calzare anche se si parla della Fontana di Trevi o di Piazza Navona a Roma o di Piazza Duomo a Milano …) ad appena cento mila euro, difficilmente potrai aspettarti quella sfilza di persone interessate ad acquistarlo.
E quindi ?
Se non hai un piano attico, con affaccio su Piazza Politeama, non venderai più il tuo immobile ?

No, no, tranquillo. Non è questo il mio messaggio.

Il messaggio che ti lancio è quello di farti comprendere che oggi, in una fase in cui, pur con l’impressione che, il mercato immobiliare si stia rialzando dopo un bel po’ di anni neri, riuscire a trovare il giusto acquirente di casa tua, non è per nulla così semplice.

Vuoi fare la prova ?
So bene che, se stai leggendo quest’articolo, probabilmente hai già provato, da solo o con l’aiuto di un professionista e stai riscontrando notevoli difficoltà.
E se sta succedendo questo, le ragioni sono molteplici.
Se stai provando da solo, probabilmente hai ricevuto delle telefonate (anche se la maggior parte di queste sono state di agenti immobiliari che ti hanno contattato nel tentativo di convincerti a conferire loro l’incarico) e probabilmente, hai ricevuto la visita di qualcuno che ti sembrava essere interessato salvo scoprire che quel o quei soggetti, dopo la visita, si volatilizzavano e addirittura non rispondevano nemmeno al telefono.
Se, poi, hai deciso di farti aiutare da un professionista, se questo non è stato molto forte nel farti accettare quelle che poi sono le stesse posizioni del mercato, probabilmente stai ricevendo delle persone a casa tua ma, fondamentalmente non succede nulla …
Adesso non voglio scoraggiarti ma, come hai letto nel titolo, vendere casa non è un evento.
Non puoi pensare di intercettare, sin da subito, quel soggetto che rientra in quella “particolare nicchia” di acquirenti che, nella testa di un proprietario venditore coincide con la figura” dell’amatore”.
Quante ne ho sentito su questa particolare figura di acquirente … l’amatore !
Sai quanti proprietari stanno ancora cercando l’Amatore della loro casa ?

Tantissimi credimi e il problema è proprio quello.
L’amatore è quella particolare figura di acquirente che nella mente di un proprietario, dovrebbe: accettare e comprendere quelle condizioni emotive del proprietario; dovrebbe comprendere quanti sacrifici ha fatto il proprietario per comprare e gestire quell’immobile fino a quel punto; dovrebbe comprendere la carica emotiva del proprietario; dovrebbe comprendere che il prezzo richiesto dal proprietario, proprio per tutti questi fattori, è assolutamente il prezzo giusto !

Adesso ti chiedo semplicemente di riflettere un attimo !
Pensi realmente che all’acquirente freghi qualcosa dei tuoi sacrifici, della tua carica emotiva, del prezzo che hai tu in mente …. ?
L’acquirente, ha la sua idea sulla tua casa ed è assolutamente slegata dal tuo pensiero, dalla tua carica emotiva, dalla tua idea di prezzo/valore ….
Riesco a farmi comprendere ?
Mi auguro di sì.
E tutto ciò, dove porta ?
Porta al nulla, è proprio così !
Porta a una condizione particolare: una grande distanza fra ciò che pensi tu, se appartieni a questa categoria di proprietario, da quello che pensa il potenziale acquirente.
Ecco perché, il più delle volte succede che, sembrano tutti interessati al momento della visita salvo poi, sparire dalla circolazione.
Ecco perché sono assolutamente certo se ti dico che vendere una casa non è assolutamente semplice come qualcuno vorrebbe farti comprendere.
Oggi, per un proprietario è assolutamente facile scattare un paio di foto e pubblicare un annuncio su uno o più portali immobiliari … c’è immo, c’è casapuntoit che fa girare casa agli acquirenti standosene comodamente seduti davanti a un pc, c’è il portale che fa tanta pubblicità con l’acquirente nudo che si sente subito a casa … potrei farti tanti esempi ancora ma credimi, non è proprio come vorrebbero farti credere.

Il mio invito è proprio quello di provare.
Provare per credere diceva una vecchia pubblicità …
Adesso ti faccio una domanda seria: pensi realmente che sia così facile ?
Mi occupo di compravendite e locazioni immobiliari da oltre venti anni e in questo lungo periodo ho avuto modo di provare, riprovare, testare, modificare e poi ancora provare, riprovare …
Sono stati anni in cui ho avuto modo di acquisire quella particolare competenza che mi ha portato a fare mio un concetto fondamentale: ogni immobile ha il suo acquirente ma la sua transazione può verificarsi solamente se vengono soddisfatte alcune condizioni.
Queste condizioni sono racchiusi all’interno di quei nove fattori che a mio giudizio devono verificarsi affinché un immobile possa essere venduto o locato, in tempi brevi e alle migliori condizioni di mercato.
Quindi, tempi brevi e alle migliori condizioni !
Questa è quella particolare “equazione” alla quale mi sono affezionato e che può verificarsi solamente se si riescono a soddisfare proprio quei nove fattori.
Quali sono questi nove fattori ?
Bene!
Adesso posto qui di seguito i nove fattori e a ognuno di essi dedicherò un articolo che troverai ogni settimana.

Il mio obiettivo è di fare due articoli a settimana ma non posso promettertelo.
In base ai miei grandi impegni di lavoro, non so se ci riuscirò, ma il mio impegno sicuramente non mancherà.

Se invece, hai anche tu un grande interesse di vendere casa tua, potresti anticipare chiedendomi una Consulenza gratuita nella quale, sarà mio interesse parlarti di presenza di questi nove fattori, augurandomi di farti comprendere di essere io l’agente immobiliare giusto che riuscirà a vendere casa tua.

Presunzione ?
Forse sì agli occhi di una persona che non mi conosce ancora, ma per me è solamente statistica.
Nove immobili su dieci che vengono gestiti con il mio metodo, riesco a venderli in tempi brevi e alle migliori condizioni di mercato.
Questa, non è presunzione ma un dato di fatto.
Bene, adesso ti svelo i nove fattori.

Lᴏ sᴛᴜᴅɪᴏ ᴅᴇʟ ᴍᴇʀᴄᴀᴛᴏ ᴅɪ ᴢᴏɴᴀ;
Iʟ ᴄᴏɴᴛʀᴏʟʟᴏ ᴅᴏᴄᴜᴍᴇɴᴛᴀʟᴇ;

Lᴀ ᴅᴇᴛᴇʀᴍɪɴᴀᴢɪᴏɴᴇ ᴅᴇʟ ᴘʀᴇᴢᴢᴏ;

Lᴀ ᴠᴀʟᴏʀɪᴢᴢᴀᴢɪᴏɴᴇ;

Lᴀ ᴘʀᴇsᴇɴᴛᴀᴢɪᴏɴᴇ;

Iʟ ɢɪᴜsᴛᴏ Mᴀʀᴋᴇᴛɪɴɢ;

Lᴀ ɢᴇsᴛɪᴏɴᴇ ᴅᴇʟʟᴇ ᴠɪsɪᴛᴇ;

Lᴀ ᴛʀᴀᴛᴛᴀᴛɪᴠᴀ ᴇ ʟᴀ ᴠᴇɴᴅɪᴛᴀ;

Iʟ Pᴏsᴛ ᴠᴇɴᴅɪᴛᴀ.


Bene, questi sono i famosi nove fattori che devono essere applicati, uno a uno, a ogni immobile in vendita se veramente si vuole raggiungere l’obiettivo.
Certo, per una persona, probabilmente come te, che non fa questo di mestiere, potrebbe essere piuttosto complicato ma, per un operatore del settore come un Agente immobiliare professionista e preparato, “dovrebbe” essere una cosa normale.
Ecco, dovrebbe …. !
Il dovrebbe è un condizionale d’obbligo per quanto mi riguarda perché, posso dirti, con estrema certezza, che là fuori, il 95% degli Agenti immobiliari non applicano questo concetto, limitandosi essenzialmente a ciò che potresti fare benissimo anche tu … mettere un cartello, pubblicare degli annunci sui portali immobiliari o sui social (come se questi fossero dei portali immobiliari, ma non lo sono …) e “aspettare” che arrivi qualche telefonata.
Ecco, aspettare e non andare a cercare il potenziale acquirente.
Questa è una delle grandi differenze fra un Agente immobiliare tradizionale e un Professionista Agente immobiliare che lavora proprio come faccio io.
Del come porto avanti io il mio lavoro, presto potrai scoprirlo se avrai la possibilità di seguirmi su questo blog frequentemente e di seguirmi sui miei profili social (sia quello personale: https://www.facebook.com/girolamoalongi66 dove peraltro puoi chiedermi l’amicizia, che sulle mie pagine business dedicate all’immobiliare: https://www.facebook.com/Consimmpalermo oppure https://www.facebook.com/casevillabate dove puoi cliccare sul pulsante “Mi piace” e accettare tutte le notifiche per non perdere nemmeno una delle notizie che quasi giornalmente posto) ma se vuoi anticipare i tempi, potresti richiedere di incontrarmi, in ufficio o a casa tua e ti spiego come posso aiutarti a raggiungere il tuo obiettivo in tempi brevi e alle migliori condizioni di mercato.

Bene, per adesso, va bene così.

Ti do appuntamento al prossimo articolo dove inizierò a parlarti del primo fattore: Lo studio del mercato di zona.
A presto.

Girolamo Alongi
Agente immobiliare professionista.
Consimm Palermo